Tu sei qui

"Con-Pensare i dsa", guida per gli insegnanti a cura di Filippo Barbera

Versione stampabileVersione PDF

La dislessia non è una porta murata, ma una porta chiusa a doppia mandata. Per aprirla bisogna trovare la chiave giusta.

Una guida chiara, operativa e rigorosa, ma nello stesso tempo originale e personale. CON-PENSARE I DSA è un prezioso strumento che ha lo scopo di promuovere una maggiore sensibilità e conoscenza del tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La guida si apre con la presentazione delle caratteristiche dei DSA riconosciuti e non ancora riconosciuti, per poi proseguire con approfondimenti didattici e normativi. Ampio spazio è stato riservato all’uso di strumenti compensativi, alle misure dispensative, ai Piani Didattici Personalizzati e alla lettura delle Diagnosi.

Filippo Barbera, insegnante di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell’Apprendimento, da oltre cinque anni svolge un’intensa attività di studio sui DSA e di sensibilizzazione nelle scuole del territorio nazionale. È anche autore del romanzo Un’insolita compagna, la dislessia (Cleup 2013).

Indice, presentazione, introduzione

Il libro in formato PDF(5.18 MB)

Altri materiali già disponibili in "Home/Didattica/materiali/disturbi specifici di apprendimento"