Tu sei qui

Messaggio di stato

È necessario autenticarsi per vedere questo form.

383/IS - Programma “Erasmus+” – Progetto ECHOS.2 - Stage all’estero di 5 mesi post diploma

Versione stampabileVersione PDF

Circolare n.383/IS
del 29.04.2017

Agli alunni delle classi quinte e alle loro famiglie
Ai docenti
Loro sedi

Oggetto: Programma “Erasmus+” – Progetto ECHOS.2 - Stage all’estero di 5 mesi post diploma
In attesa di comunicazione in merito all’approvazione del progetto presentato lo scorso Febbraio all’INAPP di Roma (Agenzia Nazionale per il Programma dell’Unione Europea Erasmus+) e al finanziamento finalizzato all’istituzione di n° 27 borse di mobilità destinate a studenti delle attuali classi 5^ che si diplomeranno nella sessione di Luglio 2017 e che intendono trascorrere un periodo di stage lavorativo all’estero, si rende noto quanto segue:
- la permanenza all’estero del gruppo in uscita è prevista per 5 mesi (dal 17/18 Settembre 2017 al 18 Febbraio 2018), di cui il primo di preparazione linguistica e culturale presso i college nostri partner e gli altri quattro di tirocinio presso aziende del settore ristorativo-alberghiero. I paesi di destinazione sono: Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Finlandia, Norvegia, Svezia, Lettonia, Islanda, Olanda e Spagna.
- obiettivo del programma è quello di rafforzare la dimensione europea della formazione professionale, promuovendo nei partecipanti l’acquisizione di esperienza lavorativa e sviluppandone le competenze linguistiche e comunicativo-relazionali per un più qualificato inserimento nel mondo del lavoro.
- tutte le spese relative al viaggio e alla sussistenza all’estero dei partecipanti saranno coperte dalla sovvenzione concessa dal Programma Erasmus+ e ai partecipanti non verrà richiesto alcun contributo.
- i criteri per la selezione – demandata ad apposita commissione presieduta dal Dirigente Scolastico – includeranno, oltre al diploma conseguito presso l’I.P.S.A.R. Carnacina nella sessione 2017, le competenze professionali, informatiche e linguistiche, la partecipazione a stage/AS-L, scambi, manifestazioni e/o progetti a carattere professionalizzante, la motivazione, le qualità personali (senso di responsabilità, autonomia, maturità, entusiasmo, flessibilità, comportamento assertivo, capacità di lavorare in squadra per un periodo prolungato), la presenza di svantaggio economico-sociale. Verranno inoltre valutati la flessibilità in riferimento al paese di destinazione e il punteggio conseguito negli Esami di stato.
Al fine pertanto di avviare le procedure di selezione presso le due sedi, si invitano gli studenti delle classi 5^ interessati a far pervenire il proprio Curriculum Vitae (in formato Europeo e in lingua Inglese), completo di dati personali, nazionalità, residenza, n° di telefono/cellulare, e-mail, entro e non oltre il prossimo 20 Maggio 2017 alla Prof.ssa Tiziana Bertelli (e-mail: tbertell@ines.org ), referente del progetto, che rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
I candidati verranno convocati per il colloquio ai fini della selezione immediatamente a seguito della pubblicazione dei risultati degli Esami di Stato. Informazioni dettagliate sullo svolgimento delle mobilità verranno fornite ai selezionati nel corso di incontri precedenti la partenza.
Cordiali saluti
Il Dirigente scolastico
Eugenio Campara